La storia della tua azienda in un libro che vivrà per sempre

le origini, le tappe, le grandi svolte, le persone, le intuizioni, le emozioni, i ricordi preziosi che hanno reso possibile la vita e la prosperità della tua impresa in bellissimi libri che rimangono nel tempo.

Con empatia e grandissima attenzione ai dettagli e alle persone

ti aiutiamo a cristallizzare la tua storia attraverso le generazioni, quelle passate che l’hanno resa possibile e quelle future che la riceveranno.

Le storie di azienda sono un potente mezzo di comunicazione che rinforzano l’immagine e l’identità della tua azienda presso clienti, finanziatori, giornalisti, istituzioni. Migliorano il rapporto tra le generazioni e le relazioni interne ed esterne.
I nostri libri sono un grande tributo a chi è venuto prima di te e un investimento inestimabile di conoscenza, consapevolezza per le generazioni future.

Questo genere di volumi serve alla tua azienda per ricordare un evento o una ricorrenza, per presentarti all’estero con un biglietto da visita speciale, per il lancio di un nuovo prodotto, per un nuovo progetto o per far conoscere la storia del fondatore. Il lavoro del passato per proiettare la tua impresa nel futuro.
La tua storia imprenditoriale fa intimamente parte della Storia dell’industria italiana, ne racconta una fase ben precisa. È, per dirla con Le Roy Ladurie e la scuola degli Annales, una microstoria, una chiave di lettura utilissima anzi indispensabile per capire il tutto.

Un giornalista o uno scrittore capace di ascoltare e di raccogliere in un libro il racconto di una vita, metterà ordine ai tuoi ricordi.
Uniremo la nostra esperienza alla tua per creare un prodotto unico che vivrà nel tempo.

Con i materiali e le interviste raccolte incomincerà a prendere forma un racconto che avrà il fascino di un romanzo, nello spirito dell’azienda e della sua mission. Un editing lo ripulirà infine di tutto il superfluo.

Assieme viene scelto la veste grafica più adatta alla storia e all’immagine della tua azienda, le foto più importanti, i caratteri, il corpo, il formato del libro, il tipo di carta per la stampa e la confezione.
Potrai scegliere tra varie tipologie, dal libro di piccolo formato e di poche pagine al volume molto illustrato, quasi un oggetto d’arte.

Portfolio

Scoprite per chi abbiamo già lavorato e sfogliate gli estratti dei volumi.

Scrivere il racconto della propria storia per farne dono
e trasmettere così una parte di sé e dei propri valori,
in un libro che rimane nel tempo.

Scopri di più

Testimonianze

Dopo 140 anni dalla fondazione della Centenari & Zinelli, Cizeta Medicali ha voluto ricostruire in un libro quanto fatto fino ad oggi. Un percorso attraverso il quale la Società,con l’impegno di tanti, ed in particolare dei propri dipendenti, ha saputo evolvere e crescere affrontando sempre nuove sfide. Una bella soddisfazione!

Edoardo Vallarino Gancia, CIZETA MEDICALI

Questo libro non è la mia storia personale,ma il racconto di “un’ avventura” che inizialmente coinvolse 15 persone ed ora è arrivata a contarne 200 , tra ingegneri, tecnici, impiegati e collaboratori vari.Senza il contributo di queste persone oggi lo Studio Lotti non sarebbe un laboratorio di idee e progetti che ha nel curriculum opere sparse nei quattro continenti. E che ha dato il suo contributo a risolvere problemi sociali che assillano molti Paesi: fame, sete, fabbisogno di energia, debito estero, mercati impari, calamità naturali, mutamenti di clima.

Carlo Lotti, UN LUNGO CAMMINO - 50 anni di ingegneria nel mondo

Ripercorrere e soprattutto tracciare su carta la strada che i miei “avi hanno asfaltato” è stato particolarmente gratificante per me e per la mia famiglia. Ho ricevuto un riscontro estremamente significativo anche dai miei figli i quali erano completamente allo scuro delle difficoltà e dei conflitti di un mondo del lavoro ormai scomparso. Una cosa mi hanno detto, per la quale posso vedere il futuro con ottimismo …. “Oggi come allora la differenza la fanno gli uomini e le donne, la loro volontà, la loro caparbietà, la loro capacità di guardare oltre mettendo passione in ciò che si desidera fare” …. questo è il semplicissimo segreto!

Emilio Longoni, MOLLIFICIO LOMBARDO

Col tempo mi sono accorto che le vicende del caffè Fiorio non riguardavano solo la mia vita privata, ma quella di tutta la città. Sapevo della sua lunga storia, ma -incuriosito dalle domande di tanti avventori curiosi e affezionati-cominciai ad approfondire vari aspetti. Scoprii di non aver acquistato un caffè, ma un patrimonio di tutta Torino,un luogo che dal 1780 sfida i secoli e nel contempo ne è testimone.Il Fiorio non appartiene solo a me, ma a tutte le persone che lo frequentano per sentirsi in un luogo familiare dove ciascuno sta bene con se stesso e con gli altri. Ecco perché credo che queste pagine-da sfogliare con leggerezza d’animo e da conservare nel tempo, sono molto di più di un semplice omaggio al nostro caffè.

Luigi Quarello, FIORIO l'isola felice di Torino

Perché ho sentito il desiderio di scrivere la storia del Caffè Miani, già Zucca, ora Camparino? Da qualche tempo ero sollecitato da domande e da ricordi dei clienti. Così ho cercato di conoscere meglio questo Caffè che è stato per quasi 150 anni parte viva della vita di Milano. Mi hanno aiutato tre grandi giornalisti Orio Vergani e il figlio Guido che hanno ricostruito la storia del Campari e del Camparino , Gaetano Afeltra che come amico, più che giornalista ha scritto la storia di mio suocero, un Uomo del Sud, venuto “dalla Puglia a Milano per diventare inglese”. Ne è uscito un piccolo gioiello che i miei clienti hanno molto apprezzato.

Orlado Chiari, CAMPARI ZUCCA MIANI: 140 anni di storia milanese

Dentro questo libro di Aldo Lorenzi è rintracciabile uno schema molto semplice e convincente: far bene il proprio mestiere è una piccola filosofia trasferibile agli altri. È bella la vicenda qui raccontata, dalla valle degli arrotini, alla più elegante via di Milano per trasferire ai giovani “il senso dello scopo”, cioè di quello che si fa. Un progetto ambizioso. Lorenzi ci prova, con l’orgogliosa umiltà degli antichi artigiani e bottegai. Ne nasce un’amabile storia che nello stesso tempo è una dolce autobiografia e un manuale per l’uso intelligente del fabbricare e del commerciare.

Gaspare Barbiellini Amidei, QUELLA BOTTEGA DI VIA MONTENAPOLEONE