L’ARTE ITALIANA DEL BRONZO

Scopri

L’ARTE DELL’OROLOGERIA IN EUROPA

Scopri

L’ARTE DEL TAPPETO ORIENTALE ED EUROPEO

Scopri

L’ARTE DEL LEGNO E DEL MOBILE IN ITALIA

Scopri

ARTE E TECNICA

Caratteristiche medie dei volumi:
formato: cm 32×27
300/450 pagine con illustrazioni
A colori e in nero
Disegni, diagrammi, marchi
Indici sistematici
Legatura di lusso con impressioni in pastello
Sovraccoperta a 5 colori
Collana Enciclopedica delle Arti Applicate
esaurito

Una serie di grandi volumi ampiamente illustrati, veri e propri repertori iconografici, corredati da apparati scientifici e da indispensabili strumenti di consultazione. Nell’ambito di una visione dinamica, l’arte, la storia, la civiltà degli oggetti prodotti dall’uomo: dalle maioliche ai tessuti e ai tappeti, dalle armi agli argenti, dalle porcellane agli orologi, dai mobili ai bronzi. I volumi dedicati alle armi e alle armature, curati dai più noti specialisti a livello mondiale, costituiscono una serie a sé: una esauriente “Enciclopedia delle armi nei secoli”.

arte tessuto europa

L’ARTE DEL TESSUTO IN EUROPA

Scopri
arte della porcellana italiana

L’ARTE DELLA PORCELLANA ITALIANA

Scopri

L’ARTE DELLA MAIOLICA IN ITALIA

Scopri

ARMI DA FUOCO ITALIANE

Scopri

STORIA SOCIALE E CULTURALE D’ITALIA

6 volumi in 11 tomi
78 autori
7.300 pagine
2.000 illustrazioni a colori e nero
formato: cm.25 x 17,5
legatura in papercoat con impressioni in oro
sovracoperta a 5 colori
esaurito

L’opera, che entra a pieno diritto a caratterizzare il panorama editoriale italiano, offre una stratigrafia completa della storia d’Italia in tutte le sue componenti, politico-sociali, linguistiche, letterarie, filosofiche, scientifiche e di costume, secondo quel concetto di storiografia totale che è ormai dominante nella ricerca contemporanea. Il lungo e travagliato cammino di un popolo è stato ricostruito da un collegio di specialisti granatnedo l’unità strutturale dell’opera grazie ad uno stretto coordinamento delle ricerche e della loro impostazione più su basi metodologiche che ideologiche. Avvenimenti, personaggi, che interessano sia la storia civile che quella letteraria, artistica e scientifica, trovano così una più adeguata illuminazione attraverso le diverse ottiche di diversi trattatisti.

armi bianche italiane

ARMI BIANCHE ITALIANE

Scopri
armi e armature europee

ARMI E ARMATURE EUROPEE

Scopri
armi armature asiatiche

ARMI E ARMATURE ASIATICHE

Scopri
armeria torino

L’ARMERIA REALE DI TORINO

Scopri
le piante e l'uomo

LE PIANTE E L’UOMO

Una grande impresa editoriale ad alto livello scientifico realizzata da 270 specialisti di fama mondiale sotto la direzione dei professori L.J.Audus del Bedford College dell’Università di Londra e V.H.Heywood dell’Università di Reading in collaborazione con la Elsevier International Pojects di Oxford e di Amsterdam. Per la prima volta nella storia dell’editoria un’opera dedicata ai rapporti fra l’uomo e le piante, alla loro stretta connessione, in un momneto decisivo per le sorti dell’umanità e della sua sopravvivenza. Tanto vasto è il regno vegetale (oltre 350.000 sono le specie riconosciute) che la scelta, la distribuzione e l’organizzazione delle singole voci hanno richiesto un lavoro di grande mole. Sono stati scelti oltre 2.000 generi e specie singole di piante, sulla base della loro importanza per l’uomo, della loro popolarità e familiarità, della loro rilevanza botanica e del significato storico, letterario e artistico.

esaurito

Caratteristiche medie dei volumi:
formato cm. 28×22
350-500 pagine
Con 700 illustrazioni a colori
Disegni
Diagrammi
Cartine
Indici sistematici

Legatura di lusso
Con impressioni in oro
Sovracoperta a cinque colori
6 volumi
270 autori
2.400 pagine
3.500 illustrazioni a colori

Armature 400

LE ARMATURE DI S. MARIA DELLE GRAZIE DI MANTOVA E L’ARMATURA LOMBARDA DEL ‘400

Scopri

STORIA DELLA PITTURA ITALIANA DELL’OTTOCENTO

Scopri

CASTELLI, ROCCHE E MURA D’ITALIA

Scopri

LA GALLERIA COLONNA IN ROMA

Scopri
mappamondo borgiano

IL MAPPAMONDO BORGIANO

Dalla leggendaria collezione di tesori della Biblioteca Apostolica Vaticana, in esclusiva mondiale e a tiratura limitata, nasce il Mappamondo Borgiano, inestimabile capolavoro di scuola tedesca del XV secolo che conserva intatto il fascino di una concezione geografica sospesa tra conoscenza, simbolismo e immaginario. Questa “carta geografica” (comprende i continenti Europa, Asia e Africa) è stata sempre segnalata e molto studiata per la stranezza del contenuto e l’originalità del supporto. Il Mappamondo Borgiano è un disco di ottone di cm. 64 e del peso di circa 8 chili. Ogni singolo pezzo è magistralmente inciso a mano e le incisioni sono riempite da smalto nero con l’antica tecnica denominata “a niello”. esaurito

letteratura latina medievale in italia

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE IN ITALIA

Scopri

LA MENTE ALGEBRICA

Scopri
ars analytica

ARS ANALYTICA

Scopri
peste 1630 busto arsizio

LA PESTE DEL 1630 A BUSTO ARSIZIO

Scopri

STORIA DELLA MUSICA ITALIANA DA SANT’AMBROGIO A NOI

5 volumi in 12 tomi
6.186 pagine
1.219 esempi musicali
520 illustrazioni a colori e in nero
Legatura di lusso, impressioni in oro e custodia telata
esaurito

Un lavoro fondamentale sulla musica italiana, “summa” controllatissima che finalmente pone la muscia e lo studio della sua progressione storica al livello di cui godono, da tempo, le altre arti. Una vera e propria cronaca del pesniero e del costume musicale italiano. Una storia che non si appaga solo delle grandi linee, ma che è esauriente sia per quanto riguarda lo studio delle forme, sia quello delle fonti. Un’opera di lettura, come conoscenza di un’evoluzione, ma al tempo stesso un’opera di consultazione nel suo senso più stretto. Una fonte di informazione diretta per lo studioso o per il semplice amatore; un accurato strumento per accedere alle varie e specializzate saggistiche.

francesco cairo catalogo mostra

FRANCESCO CAIRO CATALOGO DELLA MOSTRA

Scopri
mozart

MOZART

Scopri
storia della musica bramante

STORIA DELLA MEDICINA

Scopri

ENCYCLOPEDIE DI DIDEROT E D’ALAMBERT

Scopri
Grzimek - vita degli animali

GRZIMEK – VITA DEGLI ANIMALI

MODERNA ENCICLOPEDIA DEL REGNO ANIMALE IN 14 VOLUMI, LO ZOO PIÙ GRANDE DEL MONDO NELLA VOSTRA BIBLIOTECA.
IL PIÙ GRANDE IMPEGNO MAI AFFRONTATO DALLA SCIENZA E DALL’EDITORIA PER REALIZZARE UN’OPERA UNICA AL MONDO NEL SUO GENERE.
Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato tre premi Nobel: Konrad Lorenz, Karl Von Frish, Niko Tinbergen.
Dalla collaborazione di zoologi e botanici di tutto il mondo, un’opera riservata al lettore che vuole essere seriamente documentato sul regno animale. Attraverso una revisione ragionata della classificazione delle specie animali (sistematica) e alla luce dello studio comparato del comportamento (etologia), una nuova visione del mondo vivo che ancora ci circonda. L’opera è diretta da Bernhard Grzimek, direttore del giardino zoologico di Francoforte e sovrintendente del Parco Nazionale della Tanzania, notissimo per le sue numerose spedizioni e per i suoi scritti di carattere scientifico e divulgativo.

Caratteristiche medie di ogni volume:
cm. 25×18,5
600 pagine
100 tavole a colori fuori testo
300 disegni e cartine
Indici sistematici
Legatura di lusso con impressioni in oro e pastello
Sovracoperta a sei colori
esaurito

14 volumi
180 autori
8.200 pagine
1.300 tavole a colori a piena pagina
Riproducenti oltre
8.000 animali
3.500 cartine e disegni
40.000 voci di indici generali.

DALI

DALÍ, L’OPERA E L’UOMO


Il libro rappresenta un importante omaggio a Salvator Dalì, in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista. L’autore, Robert Descharnes, uno dei maggiori critici dei lavori di Dalì e suo amico per oltre 30 anni, ci presenta la sua straordinaria carriera artistica e il suo poliedrico mondo, analizzandone le innumerevoli sfaccettature. Dalla nascita del pittore a Figueras, in Spagna, giunge fino agli anni ’80, attraverso la testimonianza di meravigliose tavole a colori che riproducono alcune tra le più significative opere, numeroso fotografie che lo mostrano nei vari momenti della sua vita, citazioni dai suoi numerosi scritti, bozzetti e schizzi realativi ai suoi quadri e alle molteplici iniziative in campo artistico. Il volume, forse l’opera più completa su Dalì, contiene oltre mille riproduzioni a colori e in bianco e nero.

esaurito