Bramante Editrice Daniele Achilli +D50

+D50

di Daniele Achilli

Caratteristiche produzione
pagine 148 + copertina
Formato 235 x 320 mm
rilegatura brossura cucita
Copertina con alette su arta Arena extra white Rough 300g
Interno:Carta Arena extra white Rough 120g
Stampato in 250 copie presso Printing Up/ grafiche Faenza, Milano in stampa digitale (Hp Indigo)
Timbro a secco con sigla dell’autore

Il libro raccoglie 95 disegni a china dell’autore prodotti tra il 2019 – 2021, scansionati e riorganizzati in un libri d’artista.
Dalle parole dell’autore: “Lo spunto di questo progetto nasce nel gennaio del 2019 quando lo scrittore/ regista francese Yann Moix dichiara, in un’intervista a Marie Claire, che tutte le donne con più di 50 anni sono invisibili. (…) In quel periodo avevo appena terminato un progetto intitolato Accoglienza dove avevo ritratto, sedute sulla mia poltrona e davanti alla mia libreria, le 84 persone che nel 2018 erano venute ospiti nel mio appartamento. Tra queste, ovviamente, c’erano anche alcune donne dell’età presa in considerazione da Monsieur Moix ed il ricordo della bellezza, del fascino e dell’intensità di molte di loro mi stimola l’idea di fare un libro che avrà come oggetto i ritratti, fatti a china, di più di cinquanta donne con più di cinquant’anni.”

Daniele Achilli nasce a Milano il 26/03/1952. Dopo gli studi classici presso il Liceo Carducci di Milano si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano nel 1982
Contemporaneamente agli studi universitari, inizia la sua esperienza lavorativa in ambito assicurativo a cui si dedica per tutti gli anni della sua carriera professionale, ricoprendo man mano ruoli dirigenziali sempre più impegnativi fino all’anno 2015 in cui lascia definitivamente il lavoro.
Parallelamente iniziano le sue esperienze artistiche sia in campo teatrale entrando a far parte, alla fine degli anni ‘80, della Compagnia Teatrale Specchi&Memorie, sia nel campo del disegno artistico a china . Realizza così negli anni ‘90 il suo primo libro di fumetti e i suoi primi ritratti ma tutto rimane in ambito privato, il suo Studio è tappezzato dai suoi disegni ma la visione è riservata ad amici e conoscenti.
Nel novembre 2018, per la prima volta, un suo progetto viene esposto ad una mostra personale a Milano. Il titolo è Accoglienza: un pannello con 84 ritratti di amici e conoscenti che si sono seduti sulla medesima poltrona del suo salotto e si sono fatti ritrarre davanti alla sua libreria, ognuno con la propria personalità, fisicità, carattere e intenzione.

Nel gennaio 2019 nasce il progetto del libro +D50 Storie di Donne che guardano avanti, progetto che vede la luce a fine 2021.

Torna alle novità